TERAPIA DI COPPIA


Terapia di Coppia Milano Stare insieme ad un’altra persona, che non sia noi, non è affatto semplice. Non è nemmeno un percorso lineare. Tutt’altro. Stare insieme ad un’altra persona, quindi in coppia, è un vero è proprio percorso ad ostacoli.

Non solo ci siamo noi con e nostre necessità, i nostri bisogni, i nostri desideri, i nostri difetti, la nostra personalità, le nostre peculiarità, i nostri vizi e le nostre abitudini, ma c’è anche un’altra persona con le sue.

In terapia della Gestalt si parla di co-creazione. Ovvero ciò che nasce dall’incontro tra due persone che, con il loro interagire, sono capaci dunque di creare qualcosa insieme.

Quando però, per uno o più motivi, si “rompe” l’armonia della coppia, ecco che accadde ciò che molti di noi hanno provato sulla propria pelle e con le loro esperienze.

Si cerca, o almeno si crede, di dialogare con il partner che sembra non capire più la nostra lingua, che sembra non accettare più ciò che prima lo aveva fatto innamorare.

Io credo che, sebbene in alcune coppie possa trattarsi della fine dell’amore e quindi della possibilità di continuare a condividere lo stesso progetto di vita, per la maggior parte delle coppie si tratta di un interruzione di contatto. Ovvero i due partner hanno voglia di capire e di farsi capire ma non riescono a raggiungersi.

In un’ottica di terapia della Gestalt non si impone quindi alla coppia un cambiamento ma si cerca e si sostiene quell’intenzionalità di contatto che li ha portati a stare insieme e a scegliersi e che li ha condotti in terapia.

Le coppie sono chiamate ad essere protagoniste del lavoro terapeutico, non sono ospiti passivi ne il terapeuta è schierato con l’uno o con l’altro. Sono protagonisti attivi e, compito del terapeuta, è quello di fare ri-emergere ciò che già la coppia possiede, come competenza e come risorsa.

Quindi il lavoro non sarà mirato a sottolineare ciò che nella coppia non funziona, ma esattamente il contrario.

Dr.ssa Alessandra Marelli - dott.ssamarelli@gmail.com - Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia nr.: 03/16059
PARTITA IVA: 08181270961


Via Saragat, 11 20030 - Senago | Via Silvio Pellico, 11/b 20021 - Bollate | c/o Centro Terapeutico in via Isonzo, 96 a Seveso (Mb)
Tel. 3332328688
declino responsabilità | privacy | cookie policy
codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita Psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.