La Psicologia Perinatale


Dr. Marelli: Psicologa Perinatale a Milano La psicologia perinatale si occupa di perinatalità a 360 gradi, partendo dal desiderio di gravidanza, ivi comprese le moderne tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA), inclusi i desideri sottostanti e gli eventuali fallimenti delle stesse con il loro carico emotivo e psicologico, fino ad arrivare al bambino con le sue necessità fisiologiche ed i suoi bisogni.

Passando per la coppia, per la gestante, per il futuro papà e per i genitori che affrontano piccole o grandi sfide evolutive.

Lo psicologo perinatale ha il compito di sostenere e accompagnare la persona in queste delicate fasi di passaggio, dove molte fragilità e dubbi possono emergere e, dove spesso, non si trovano facilmente riferimenti seri e non giudicanti.

Le esigenze dei bambini possono talvolta mettere in crisi i genitori che non sanno come agire per il loro bene oppure che hanno la sensazione di esplodere e di essere schiacciati da quelle medesime richieste.

Tutto ciò rientra nella normale fisiologia della genitorialità, eppure spesso genera ansie e malesseri a chi lo sta vivendo. A volte una semplice consulenza con uno psicologo perinatale aiuta i genitori ad uscire da questa empasse.

Ho fondato, quasi tre anni fa, con alcune colleghe psicologhe e psicoterapeute, ASIPP, Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale , proprio perché sentivamo il bisogno di mettere ordine laddove non vi erano chiari punti di riferimento nel panorama della psicologia perinatale.

Abbiamo pensato di riunire diverse professionalità, oltre che naturalmente gli psicologi perinatali, per dare delle risposte a genitori e colleghi. ASIPP ha dato alla luce, l’anno scorso, il Centro Perinatale Maia, ad Arona, che si offre come punto di riferimento per famiglie del territorio aronese e piemontese.

Dr.ssa Alessandra Marelli - dott.ssamarelli@gmail.com - Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia nr.: 03/16059
PARTITA IVA: 08181270961


Via Saragat, 11 20030 - Senago | Via Silvio Pellico, 11/b 20021 - Bollate | c/o Centro Terapeutico in via Isonzo, 96 a Seveso (Mb)
Tel. 3332328688
declino responsabilità | privacy | cookie policy
codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita Psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.