Chi sono

Psicologa e Psicoterapeuta EMDR I e II livello libera professionista, esperta in psicologia perinatale e fisiologia, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, specializzata in psicoterapia della Gestalt H.C.C.

Ricevo (sia bambini che adulti, individui o coppie) su appuntamento, presso gli studi di Senago (Mi), Bollate (Mi) e Seveso (MI).

AMBITI DI INTERVENTO:

  • Area clinica
  • Area perinatale
  • Area consulenze
  • Area formazione

A latere dell’attività clinica vera e propria, mi occupo anche di consulenze a genitori.

Svolgo anche supervisioni ad educatori e maestre presso nidi e materne. Attualmente collaboro con alcune strutture di Novate Milanese (Mi).

Sono inoltre coordinatrice psico - pedagogica dell’ asilo nido l’ISOLA CHE NON C’E’.

Organizzo incontri formativi rivolti sia a genitori che ad educatori che vertono su molteplici temi che possono riguardare sia gli aspetti fisiologici dei bambini, legati ad esempio al sonno e all’alimentazione, sia gli aspetti psicologici come ad esempio l’alfabetizzazione emotiva e la comunicazione efficace tra i bambini e gli adulti.

Per quanto riguarda il modello di lavoro che utilizzo con gli educatori, esso è interattivo. Non si limita a dare linee guida relative all’intervento sul caso ma aiuta gli operatori a trovare e ad ampliare le loro competenze rispetto alla questione posta in esame. Si elaborano insieme i diversi aspetti che inevitabilmente sono implicati nel lavoro quotidiano con i bambini. Si discutono casi particolarmente complessi che mettono spesso in crisi gli educatori, cercando di evitare, o quantomeno di arginare, fenomeni quali il turn over ed il burn out negli operatori stessi. Il benessere psicologico degli educatori è imprescindibile dal corretto svolgimento del delicato compito educativo a loro affidato. Molta attenzione viene anche posta agli approcci comunicativi efficaci sia con i bambini che con i genitori dell’utenza.

Sono inoltre presidente di ASIPP (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale), un’associazione nata da pochi anni, che si occupa di tematiche attinenti alla perinatalità, con un approccio psicologico e scientifico allo stesso tempo. La Salute fisica e mentale e il Benessere che concerne la perinatalità riguarda sia i genitori, sia i neonati. Tiene conto delle relazioni che legano prima la coppia genitoriale e poi la triade, in un contesto culturale sempre più complesso e diversificato. La Psicologia Perinatale, quindi, si occupa della generatività nel senso più ampio del termine, ovvero dal desiderio di diventare genitori, del puerperio, del parto, della nascita e del bimbo nei suoi primi anni di vita, collocato nel contesto culturale e sociale di appartenenza.

ASIPP si occupa quindi non solo di coppie, genitori e bambini, ma è impegnata nella formazione di operatori sanitari, quali medici pediatri, ginecologi, psicologi, psicoterapeuti, educatori, ostetriche, infermiere/i e operatori dell’infanzia in generale.

In particolare, oltre ai vari workshop e seminari che organizziamo ciclicamente, abbiamo strutturato (in collaborazione con APL) un MASTER in “Psicologia perinatale e fisiologia”, che si propone di dotare i corsisti di strumenti imprescindibili per il lavoro nell’ambito perinatale”. Nell’ambito del suddetto master mi occupo della docenza di due tematiche molto delicate ed attuali, quali il sonno del bambino (dal punto di vista fisiologico e psicologico) e di PMA (procreazione medicalmente assistita).

Per quanto riguarda le coppie in attesa, ho creato una serie di incontri di accompagnamento alla nascita (MAMY4LIFE). Il corso nasce in un’ottica integrata, che si propone da un lato di favorire in maniera più dolce possibile il naturale passaggio fisiologico dalla donna incinta alla donna madre attraverso differenti tipi esercizi di rilassamento (integrando ed ampliando il metodo Lobb ad altri esercizi appositamente pensati e studiati ad doc) e dall’altro di accompagnare e sostenere il cambiamento anche attraverso un’esplorazione profonda del proprio Sé. Il modello considera il parto come una vera e propria rinascita relazionale per la madre e per la coppia.

Oltre al luogo fisico in sé, il richiamo alle dinamiche di gruppo rimane un punto fermo nella gestione del corso. Esso infatti è uno degli strumenti psicologici che utilizzo cercando di sfruttarne la forza e le dinamiche che attorno ad esso si vanno creando per operare un rinforzo positivo alle madri stesse. In questo percorso sono accompagnata da un’ostetrica libera professionista.

Dr.ssa Alessandra Marelli - dott.ssamarelli@gmail.com - Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia nr.: 03/16059
PARTITA IVA: 08181270961


Via Saragat, 11 20030 - Senago | Via Silvio Pellico, 11/b 20021 - Bollate | c/o Centro Terapeutico in via Isonzo, 96 a Seveso (Mb)
Tel. 3332328688
declino responsabilità | privacy | cookie policy
codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita Psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.