CORSO PER GESTANTI – ACCOMPAGNAMENTO AD UN PARTO ATTIVO E SOSTEGNO ALLA MATERNITA’
“MAMY 4 LIFE”


Sostegno alla maternità a Milano Il parto può diventare un’occasione di crescita relazionale per la madre e per la coppia.

È un evento che racchiude in sé una potenza straordinaria, che va ben oltre all’evento fisiologico.

Il corso “Mamy 4 life” è un corso unico nel suo genere poiché integra tecniche di rilassamento e visualizzazioni, all’esplorazione del Sé tramite incontri di gruppo.

Il corso nasce in un’ottica integrata, che si propone da un lato di favorire in maniera più dolce possibile il naturale passaggio fisiologico dalla donna incinta alla donna madre attraverso differenti tipi esercizi di rilassamento (secondo il metodo Lobb) e dall’altro di accompagnare e sostenere il cambiamento anche attraverso un’esplorazione profonda del proprio Sé.

Il modello considera il parto come una vera e propria rinascita relazionale per la madre e per la coppia.

Il corso nasce per rispondere alla sempre più crescente necessità da parte delle donne di essere accompagnate nel vivere serenamente sia l’evento nascita in se ma anche il nuovo ruolo di genitore.

La società di oggi è mutata notevolmente nel corso degli anni. Le donne spesso si trovano ad affrontare il delicato passaggio alla maternità del tutto sole poiché spesso sono impossibilitate a contare sul sostegno di mamme, nonne o sorelle. Creare un gruppo che condivida l’esperienza della maternità è funzionale sia al benessere della madre che a quello del nascituro.

Oltre al luogo fisico in sé, il richiamo alle dinamiche di gruppo rimane un punto fermo nella gestione del corso.

Esso infatti è uno degli strumenti psicologici che utilizzo cercando di sfruttarne la forza e le dinamiche che attorno ad esso si vanno creando per operare un rinforzo positivo alle madri stesse.

Restituire competenza alla madre, che nell’ottica del corso “Mamy 4 life”, rimane l’unica vera detentrice di quel sapere che solo l’istinto materno può affinare, è il leitmotiv dell’intero corso.

Così come integrare in maniera attiva e partecipata l’importante figura del padre, troppo spesso dimenticata.

A questo scopo verranno loro dedicati alcuni incontri serali (in modo da consentire la partecipazione di chi lavora), volti a fronteggiare insieme i dubbi e i timori e cercare una risoluzione condivisa ad eventuali dubbi legati all’evento nascita e soprattutto volti a favorire il confronto con altri futuri padri, in virtù del fatto che si ritiene la condivisione un aspetto importante nell’affrontare molti eventi importanti della vita tra cui la nascita rappresenta senza dubbio uno dei più preponderanti.

Una madre serena significa un bambino sereno.

“Mamy 4 life” vuole favorire il rilassamento della madre e del bambino; ridurre lo stress ed aiutare la madre a conoscere le emozioni che questo evento porta con se, di qualunque sfumatura siano.

Insieme alla psicologa, un’importante figura di riferimento è l’ostetrica, la quale si alterna nella gestione degli incontri.

Dr.ssa Alessandra Marelli - dott.ssamarelli@gmail.com - Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia nr.: 03/16059
PARTITA IVA: 08181270961


Via Saragat, 11 20030 - Senago | Via Silvio Pellico, 11/b 20021 - Bollate | c/o Centro Terapeutico in via Isonzo, 96 a Seveso (Mb)
Tel. 3332328688
declino responsabilità | privacy | cookie policy
codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita Psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.